sabato 8 novembre 2014

VEG REVOLUTION - Le erbe di montagna

Ieri, 07.11.2014, a Castel Goffredo (MN) si è svolta un'interessantissima serata sulle erbe di montagna e sulle loro proprietà curative. Il relatore ha esposto con chiarezza e precisione molti aspetti sconosciuti ai più su erbe e piante di cui ignoriamo tutto. Attraverso la sapienza degli anziani dei nostri paesi e villaggi, tramandata nei secoli, Gli Amici della Natura di Saviore dell'Adamello hanno raccolto nozioni preziosissime di cui sui libri di scuola e nelle aule della scienza non vi è traccia. Viviamo in un'epoca in cui si è imposta prepotentemente la medicina basata sulla chimica e sulla farmaceutica che cura i sintomi delle malattie in modo standardizzato (e non è un caso visto i profitti che questo mercato è in grado di generare) mentre è stata abbandonata e spesso denigrata la medicina che si prende davvero cura della persona e delle sue criticità (che non sempre sono malattie ma bisogni e emozioni soffocati). Un ritorno al passato e la liberazione dalla schiavitù dei farmaci è la strada giusta da percorrere. Naturalmente non ci si deve improvvisare esperti perchè non tutte le erbe sono buone o fanno bene. Il buon senso è d'obbligo come in ogni cosa.
La serata è stata allietata da letture sulle erbe e da una buonissima tisana depurativa preparata "in diretta" con foglie di frassino, betulla e salvia raccolte in montagna.
Ringraziamo gli amici del Gruppo Veg Revolution per aver organizzato questo incontro e per l'ospitalità.














info su Teatro della Favela: https://www.facebook.com/teatro.dellafavela



nella foto, Italo Bigioli di Amici della Natura Saviore dell'Adamello con le foglie della tisana (frassino, betulla e salvia)


Prossimo appuntamento con la Veg Revolution: 
22.11.2014 a Castiglione delle Stiviere (MN) ore 16.30 con un laboratorio di cucina vegan su zuppa, ribollita e erbe aromatiche (info nell'allegato programma).





Nessun commento:

Posta un commento