domenica 1 febbraio 2015

SALVIAMO IL LAGHETTO DEL FRASSINO!

Il laghetto del Frassino è in pericolo! Aiutaci a difenderlo! Partecipa alla passeggiata popolare No Tav del 14 febbraio a Peschiera del Garda con partenza alle 14.00 dal campo sportivo per arrivare al Santuario del Frassino e ritornare in piazza Catullo a Peschiera (circa 6 km di percorso). Leggi e diffondi il nostro comunicato stampa!

COMUNICATO STAMPA  
L’Alta velocità sconvolgerà il territorio già martoriato tra le province di Brescia e Verona con cantieri che dureranno anni, disagi per il traffico, cave, espropri di terreni e di cascine, minacce per la salute dei cittadini e gravissimi danni all’ambiente. La prepotenza della TAV non guarda in faccia nessuno!
Si parla spesso di “eccellenze” riferendosi alle attività produttive, per noi invece le vere eccellenze, da difendere con ogni forza, sono l’aria, l’acqua, le bellezze paesaggistiche e i ritagli di Natura incontaminata che ancora resistono e sopravvivono allo pseudo-progresso!
Una di queste eccellenze, nel mirino della TAV, è l’oasi del laghetto del Frassino, situato ai confini  tra le province di Brescia e Verona. Questo laghetto, di origine glaciale, è un biotopo di rilevanza europea (SIC) e un'oasi naturale protetta per le sue peculiarità faunistiche e floristiche. Questa oasi custodisce un vero e proprio scrigno di biodiversità; è un’importante stazione di svernamento per migliaia di anatre e altri uccelli,  ospita rare specie botaniche e custodisce un microcosmo rarissimo, quasi del tutto scomparso nella nostra pianura a causa dell’inquinamento e della cementificazione selvaggia. Inoltre il lago ospita uno dei siti palafitticoli che l’UNESCO ha inserito nel patrimonio mondiale dell’Umanità.
Ora la minaccia di devastazione per questo piccolo  lembo di paradiso terrestre arriva dalla TAV che, stando ai progetti, ne decreterà la scomparsa! Le istituzioni, anziché preservare e difendere questa ricchezza naturale, ne consentiranno lo scempio assistendo passivamente alla cancellazione di questo importantissimo sito!
Noi ci opponiamo fortemente a questo ennesimo crimine ai danni della Natura e sottolineiamo l’inutilità assoluta di questo folle progetto nonché lo spreco di denaro pubblico che esso comporta. Ricordiamo che la TAV costa in media 61 milioni di euro ogni singolo chilometro! Chiediamo  alle istituzioni che queste ingenti risorse economiche vengano utilizzate per il vero progresso di una Nazione che inizia  dal rispetto per la natura e per ogni essere vivente!
Comunicato stampa congiunto: Comitato Montichiari Contro Green Hill, ENPA sez. Brescia, LAC sez. Brescia, LAV sez. Brescia, SVA Legambiente sez. Brescia, LIPU sez. Brescia, OIPA sez. Brescia, Freccia45 sez. Verona, META-Verona, Comitato No-TAV Basso Garda Alto Mantovano, CremAnimale-Crema, UNA Cremona, LAV sez. Alessandria, Animalisti Verona Onlus, Coordinamento No-TAV Brescia-Verona.


NB:  le associazioni animaliste e ambientaliste che vogliono aderire al nostro comunicato stampa, possono mandare una mail a questo indirizzo: salviamoillaghettodelfrassino@gmail.com




*****

di seguito alcuni link di approfondimento:


- qui puoi scaricare in pdf un importante studio sulla fauna e sulla flora del laghetto del Frassino (fonte: www.aolamagna.it): STUDIOSULLA FAUNA E FLORA DEL LAGHETTO DEL FRASSINO

- qui immagini del laghetto e preziose info: http://www.ebnitalia.it/QB/QB007/frassino.htm






Nessun commento:

Posta un commento