giovedì 10 luglio 2014

Il VIDEO della CONFERENZA del PROF. MARCO MAMONE CAPRIA (20.06.2014 - BRESCIA)


Si è svolta, il 20 giugno 2014, a Brescia, organizzata dal nostro Comitato, l'interessantissima conferenza del Prof. Marco Mamone Capria*, docente di Matematica presso l'Università di Perugia e Presidente della Fondazione Hans Ruesch. I presenti hanno apprezzato la preparazione e il valore delle nozioni e delle informazioni che il Professore ha voluto condividere con noi. Argomenti scomodi, quelli che i media, tralasciano volutamente di trattare essendo purtroppo spesso al servizio delle lobbies. Si è discusso di molti temi e alla fine vi è stato anche un dibattito con il pubblico molto stimolante, con domande e osservazioni acute e tutt'altro che scontate.
Ringraziamo di cuore il Prof. Mamone Capria per aver accolto il nostro invito e per averci lasciato un bagaglio di informazioni e riflessioni di cui faremo buon uso.

Come promesso, vi proponiamo il VIDEO della conferenza per far sì che il patrimonio di informazioni e contenuti della serata possa arrivare anche a chi, per molti motivi (distanza, lavoro, famiglia, malattia, pigrizia), non ha potuto partecipare.

La cultura e la sensibilizzazione vanno condivise. Solo così c'è la possibilità che altre persone possano aprire gli occhi su mondi diversi che aspettano solo di essere esplorati. Il Pianeta "Animali" ha bisogno dell'aiuto di tutti/e noi perchè le battaglie da combattere per i loro diritti quali SOGGETTI e non oggetti (come li classifica la nostra società) sono tante: vivisezione, pellicce, circhi, zoo, macelli ecc.

Gettiamo il sasso nello stagno! Solo così si sgretolerà il muro dell'indifferenza, quella che ti rende complice di ogni nefandezza umana.

NB il video della conferenza del 20.06.2014 lo trovate su You Tube, diviso in più parti; di seguito riportiamo tutti i relativi link:








*Marco Mamone Capria (www.dmi.unipg.it/mamone), dottore di ricerca in matematica, è ricercatore presso l’Università di Perugia. Insegna Meccanica  Superiore per il Corso di Laurea in Matematica, dove ha anche insegnato Epistemologia, e ha insegnato Storia ed Epistemologia della Matematica e delle Scienze per tutti e 9 i cicli della SSIS (Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario) dell’Università di Perugia. Ha fatto parte per due trienni del Comitato Etico di questa università. Ha organizzato diversi convegni internazionali.
È autore di studi su questioni di fondamenti della fisica, di metodologia e applicazioni delle scienze biomediche, di epistemologia e di storia della scienza; su questi temi ha tenuto numerose conferenze. Coordina il progetto “Scienza e democrazia”  ed è dal 2007 presidente della Fondazione Hans Ruesch
per una Medicina senza Vivisezione.
Tra i libri usciti a sua cura:
Scienza e democrazia, Napoli, Liguori (2003)
Scienza, poteri e democrazia, Roma, Editori Riuniti (2005)
Physics Before and After Einstein (Amsterdam, IOS)
Hans Ruesch, La medicina smascherata, Roma, Editori Riuniti (2005)
Hans Ruesch, La figlia dell’imperatrice, Viterbo, Stampa Alternativa (2006)

* Fondazione Hans Ruesch, approfondimenti:  http://www.hansruesch.net/

Nessun commento:

Posta un commento