giovedì 14 aprile 2016

LONATO: LA MOZIONE DI DIVIETO CIRCHI CON ANIMALI NON PASSA, MA LA BATTAGLIA CONTINUA

Questa sera, si è svolto il Consiglio Comunale a Lonato del Garda che ha recentemente ospitato il doppio circo Harryson e Colber dal 1 al 10 aprile di cui uno il Colber già oggetto di sequestro per maltrattamento di animali nel luglio 2015. La mozione a firma della Consigliera Rossella Magazza, che ringraziamo molto per la sincera sensibilità, purtroppo non è passata. Si è scontrata con l'indifferenza e la scarsa capacità di interpretare il sentire dell'opinione pubblica (oltre il 70 % degli Italiani, secondo dati Eurispes, è contrario al circo con gli animali) degli altri consiglieri comunali..

Il Consigliere Ugolini ha espresso voto contrario, i Consiglieri Peroni, Carassai, Razzi e Simbeni si sono astenuti. Non hanno saputo o voluto prendere una posizione. Alcuni hanno riconosciuto ma troppo timidamente che la motivazione è nobile, altri hanno osservato che il Comune fa già abbastanza per gli animali. Altri si sono addirittura innervositi perchè sono altri i problemi importanti da trattare come il patto di stabilità.

A tutte queste persone vogliamo ricordare che l'importanza delle cose non si misura solo in Euro. Al primo posto per noi c'è la sensibilità insieme ad altri valori disdegnati dai politici.

La battaglia di civiltà contro i circhi con animali la vinceremo noi, l'esercito di sognatori!
Quelli che hanno perso, questa sera sono gli indifferenti. Hanno perso un'occasione per dimostrare che il valore delle proprie azioni sta anche e soprattutto nella capacità di evolversi e di sganciarsi da patetiche tradizioni che di culturale non hanno nulla!
Per noi è stato un ottimo risultato aver acceso il dibattito nelle aule consiliari. 

Se tornerà il circo, torneremo anche noi, con presidi, proteste via mail e con tutta la determinazione che ci contraddistingue!
Non dimentichiamo che esiste già un disegno di legge sul cinema presentato dal ministro dei Beni culturali, approvato in consiglio dei ministri alla fine di gennaio e adesso all’esame del Senato, che parla anche di spettacoli dal vivo. Il governo si impegna alla «revisione delle disposizioni in tema di attività circensi, specificatamente finalizzate alla graduale eliminazione dell’utilizzo degli animali nello svolgimento delle stesse». La direzione è segnata!
Basta sfruttamento degli animali nei circhi!

Un ringraziamento speciale a chi ha partecipato alla protesta con sms, mail, o raggiungendoci al presidio.
Ribadiamo l'importanza di partecipare attivamente alle proteste e di non delegare ad altri!

link di approfondimento qui sul nostro blog:
http://montichiaricontrogreenhill.blogspot.it/2016/04/e-terminato-poche-ore-fa-il-presidio.html



Nessun commento:

Posta un commento