mercoledì 20 febbraio 2013

mail di protesta per chiedere la chiusura dell'allevamento di visoni di Montirone

PROTESTA RIVOLTA AL COMUNE DI MONTIRONE PER CHIEDERE LA DEFINITIVA CHIUSURA DELL’ALLEVAMENTO DI VISONI

Il braccio di ferro tra il Comune di Montirone e l’allevamento di visoni “La Fioreria” si è concluso, con una inaspettata sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale, a favore di quest’ultimo.

È stata quindi annullata l’ordinanza municipale che imponeva la chiusura della struttura. Il Comune ha accusato “La Fioreria” di violare i limiti minimi legali di cento metri dalle case più vicine e mezzo chilometro dal centro urbano, mentre i legali dell’allevamento hanno fatto leva sulla non retroattività del regolamento, entrato in vigore quando l’allevamento di visoni era già in piena operatività.

Il Tar motiva la sentenza con queste parole: “Il Comune avrebbe dovuto dimostrare inconvenienti igienici e sanitari legati all’allevamento tali da determinare il concreto, serio ed effettivo danno alla salute. Inoltre, l’allevamento di visoni è meno impattante di un capannone avicolo dal punto di vista sanitario e ambientale”.
Ma il problema non erano le distanze?
Perché il Tar non ha tenuto in considerazione i rilievi effettuati?
ASL, Arpa, Guardie Ecologiche non avevano riscontrato irregolarità?

> Leggi la sentenza del TAR
http://www.giustizia-amministrativa.it/DocumentiGA/Brescia/Sezione%202/2012/201200653/Provvedimenti/201300137_01.XML

Noi abbiamo letto bene la sentenza e siamo pienamente convinti che qualcosa si possa ancora fare per tentare di chiudere questo ennesimo lager per animali.

Per questo vi chiediamo di scrivere al Sindaco di Montirone, Francesco Lazzaroni, chiedendogli di impugnare la sentenza, in quanto ci sono i presupposti per un esito positivo della vicenda, questo se il primo cittadino vorrà veramente la chiusura dell'allevamento di visoni “La Fioreria” che in questi giorni ha ripreso la sua crudele e spietata attività.

Per quanto concerne la questione relativa all’inquinamento, rispondiamo che qualsiasi allevamento intensivo ha un impatto ambientale devastante, causato dai liquami e dalle deiezioni prodotte dagli stessi animali. Gli scarichi degli allevamenti vanno ad inquinare sia l’aria che le acque della zona, soprattutto per l’alta percentuale di ammoniaca presente nelle urine, senza contare i farmaci con cui gli animali vengono imbottiti per “rendere” di più.

L’ALLEVAMENTO DI VISONI SI PUO’ ANCORA CHIUDERE!

> Partecipa attivamente alla lotta per la liberazione animale:
http://www.facebook.com/events/620299131320729/

SABATO 2 MARZO
ORE 15.30
VIA PALAZZO 76
MONTIRONE (BS)

> Guarda e diffondi l'investigazione realizzata da Nemesi Animale eessereAnimali - Morire per una pelliccia:
http://bit.ly/morireperunapelliccia

Antispecisti Libertari Brescia
Comitato Montichiari contro Green Hill

---

> Chiama in Comune e chiedi di parlare col Sindaco:
030 2677097

> Invia la lettera di protesta indirizzata al Comune di Montirone.

Blocco mail:
municipio@legal.comune.montirone.bs.it
comune.montirone@comune.montirone.bs.it

Lettera tipo:

Salve,
inoltro questa lettera di protesta per chiedere al Sindaco di Montirone Francesco Lazzaroni, di impugnare la sentenza emessa dal TAR, affinché venga definitivamente chiuso l’allevamento di visoni sito in via Palazzo 76 di proprietà della famiglia De Poli, in quanto ci sono tutti presupposti per un esito positivo della vicenda.
E’ giunto il momento di bloccare queste attività che lucrano sulla pelle e sulla vita di migliaia di esseri viventi. L’industria della pelliccia uccide ogni anno oltre 60 milioni di animali, questo unicamente per soddisfare le richieste di una moda assassina e inutile. Non possiamo più fare finta di nulla.
Saluti,
(Nome e Cognome)


Nessun commento:

Posta un commento