giovedì 25 aprile 2019

VEG REVOLUTION 01.06.2019 oasi Smeraldino di Rozzano e presentazione del libro "Smontare la gabbia"

Sabato 1 giugno 2019
ore 10.00 : Visita all’oasi Smeraldino: percorso emozionale attraverso l’osservazione della natura - Rozzano (MI). Pranzo vegan condiviso [ognuno porta qualcosa, no plastica]
ore 15.00 : Visita alla Masseria, bene confiscato alla ‘ndrangheta, Cisliano (MI) + presentazione libro "Smontare la gabbia".



Euro 10 – Prenotazione (*)


(*) Info e Prenotazioni: Chris 347.9302215 – Giovanni 324.6142533 - Paola 339.8864392


Di questo appuntamento, segnaliamo in particolare che presso la masseria di Cisliano abbiamo organizzato per le ore 15.00 un interessante incontro con Marco Reggio, autore del libro “Smontare la gabbia. Anticapitalismo e movimento di liberazione animale”, edizioni Mimesis.
Vi invitiamo a partecipare!


SMONTARE LA GABBIA
Anticapitalismo e movimento di liberazione animale
a cura di Niccolò Bertuzzi e Marco Reggio
Mimesis 2019
Il movimento di liberazione animale ha avuto in Italia particolare rilievo negli ultimi anni, a partire dalle campagne contro pellicce e vivisezione sviluppate nei primi anni 2000 da gruppi radicali di ispirazione anarchica ed ecologista. Il culmine di interesse pubblico si è avuto, più di recente, con le mobilitazioni contro l’allevamento Green Hill. Le prassi adottate da associazioni e gruppi animalisti hanno portato a un panorama difficile da “leggere”, in cui convivono dibattiti, strategie e pratiche inedite, spesso in conflitto fra loro. Questa raccolta di saggi si propone di fornire una panoramica su alcune nuove frontiere interpellando collettivi, gruppi, studios* e attivist* che partecipano alla ricerca teorica e alle iniziative di questa galassia estremamente eterogenea. Un testo volutamente situato e partigiano, ma attento a cogliere non solo il carattere specista delle società moderne (e dell’Italia contemporanea, in modo particolare) ma anche le criticità dello stesso movimento e delle sue numerose anime interne. L’approccio intersezionale che attraversa la raccolta di scritti si avvale delle esperienze di ricerca e attivismo che hanno saputo mettere in connessione, fra gli altri, Animal Studies, transfemminismo queer, istanze antirazziste e anticapitaliste, resistenza animale, sociologia dei movimenti per articolare un discorso antispecista schierato contro il qualunquismo di certo animalismo di destra o comunque “spoliticizzato”.




Nessun commento:

Posta un commento