domenica 13 dicembre 2015

VEG REVOLUTION - COWSPIRACY

Ieri sera a Montichiari, grande successo di pubblico ma soprattutto di contenuti presso la ex sala civica con la proiezione del film documentario Cowspiracy, il segreto della sostenibilità, organizzato dagli amici della Veg Revolution con cui collaboriamo molto volentieri.
Un film spartiacque che si prefigge lo scopo di far ragionare chi pensa di "fare già qualcosa per l'ambiente" ma non ha (ancora) fatto l'essenziale: modificare le proprie scelte alimentari sia per rispetto della vita degli animali sia per rispetto della Terra. Interessante spaccato della nostra quotidianità: siamo così abituati alla sofferenza e allo sfruttamento animale che diamo per scontato che questo sistema non si possa cambiare. Ma sbagliamo! Invitiamo gli scettici e gli "onnivori" a guardare senza pregiudizi questo documentario e a farsi delle domande. Ci sono moltissime persone intelligenti e sedicenti ambientaliste che però a tavola si nutrono di animali e derivati e quindi vanificano i loro sforzi ecologistici perchè mangiando carne, pesce, latte e uova finiscono per "mangiarsi" risorse naturali come acqua, foreste, oceani, terra e, senza rendersene conto, uccidono il Pianeta, già in agonia. L'intelligenza, del resto, non va di pari passo con la sensibilità e con l'empatia, purtroppo. Il film offre anche ai meno empatici tra gli umani il modo per comprendere gli errori e l'ingiustizia che stanno alla base dello sfruttamento verso gli animali. La rivoluzione incomincia nella nostra mente. Nulla cambia senza la nostra volontà!

Per i presenti, che ringraziomo di cuore per aver condiviso questa serata istruttiva con tutti noi, un ricco buffet vegan dolce e salato con stoviglie e posate rigorosamente non usa e getta.

Per tutta la durata della Veg Revolution è inoltre possibile visitare la mostra fotografica ANIMAL RIGHTS e la mostra sulle specie così dette nocive (ma che tali non sono affatto!) a cura del nostro Comitato e della LAC sez. Brescia che sta riscuotendo notevoli apprezzamenti da parte del pubblico.

APPROFONDIMENTI

“Cowspiracy. Il segreto della sostenibilità”
di Kip Andersen e Keegan Kuhn [Stati Uniti, 2014]
Film-documentario sugli allevamenti intensivi e sulla sostenibilità
del pianeta. 

CONOSCI QUESTO FILM?
Il lungometraggio, diretto dallo statunitense Kip Andersen, fa luce su quella che viene definita l’industria più distruttiva del mondo contemporaneo, indagando i motivi per cui le principali organizzazioni ambientaliste mondiali hanno paura di parlarne.

L’allevamento di animali da molti è considerato come la principale causa di deforestazione, consumo d’acqua, inquinamento e produzione di effetto serra, della distruzione della foresta pluviale con la conseguente estinzione delle specie indigene e del loro habitat, dell’erosione del manto terrestre, delle cosiddette “zone morte” oceaniche, in cui i livelli di ossigeno sono talmente bassi che la vita è quasi impossibile e in cui riescono a vivere solo alcune specie di microorganismi, e di ogni altra forma di malattia ambientale. Nonostante ciò, questa pratica va avanti senza che nessuno si opponga.

La sorpresa è il silenzio delle ong ambientaliste
Il regista documenta come, durante la realizzazione del film, i difensori degli allevamenti intensivi lo abbiano messo in guardia sui rischi che correva per la sua incolumità personale portando alla luce gli impatti di questa industria. Parallelamente, quando è andato a intervistare esponenti delle principali organizzazione ambientaliste, Kip Andersen si è trovato davanti a persone spaventate, che non volevano affrontare l’argomento. (FONTE: il fattoalimentare.it)

qui il sito ufficiale per saperne ancora di più:http://www.cowspiracy.com/

qui il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=nV04zyfLyN4

qui il programma integrale della stagione VEG REVOLUTION 2015/2016: http://montichiaricontrogreenhill.blogspot.it/2015/11/veg-revolution-20152016.html

PROSSIMO APPUNTAMENTO CON LA VEG REVOLUTION:

DOMENICA 27 DICEMBRE 2015 ORE 10.00-17.00
Giornata comunitaria
con yoga, passeggiata, costruzione acchiappasogni.
Pranzo condiviso (ognuno porta qualcosa) euro 5
scuderia The fool on the hill, Via Bussago, Bedizzole (BS)

























Nessun commento:

Posta un commento