martedì 16 settembre 2014

PROTESTA VIA MAIL URGENTE CONTRO IL CIRCO DI VIVIANA ORFEI!

PROTESTA VIA MAIL URGENTE CONTRO IL CIRCO DI VIVIANA ORFEI!

Abbiamo ricevuto poco fa queste drammatiche fotografie che documentano lo stato penoso in cui è detenuta una giraffa (e un piccolo pony) del circo di Viviana Orfei, attendato a Castiglione delle Stiviere. Gli animali sono sul nudo asfalto, contrariamente a ciò che prescrive la legge, e inoltre il recinto, fatto di semplici transenne, potrebbe essere scavalcato con facilità. Gli animali soffrono come noi, provano paura, dolore, angoscia. Vi chiediamo 5 minuti del vostro tempo per scrivere una mail di denuncia-protesta al CORPO FORESTALE DELLO STATO affinché vengano fatti severi e urgenti controlli e vengano puniti coloro che sfruttano gli animali per i loro sporchi profitti! Non siamo contro il circo, ma contro lo sfruttamento degli animali!

Indirizzo mail:
cp.mantova@pec.corpoforestale.it

(per conoscenza potete aggiungere ai destinatari anche Vigili, Sindaco e Vicesindaco di Castiglione: vigili@comune.castiglione.mn.it;sindaco@comune.castiglione.mn.it; claudio.leoci@comune.castiglione.mn.it )

testo tipo:

Scrivo per protestare contro la presenza del Circo VIVIANA ORFEI, attendato a Castiglione delle Stiviere (MN) in località Via Lonato. Gli animali il giorno 16.09.2014 erano detenuti sull’asfalto e recintati con semplici transenne, con la conseguente possibilità di fuga e pericolosità /incolumità per le persone.
In particolar, tra gli altri, si segnala la condizione in cui si trovava una giraffa del predetto circo, costretta a sporgersi continuamente fuori da un tendone per poter raddrizzare il collo. Gli animali detenuti non hanno arricchimenti ambientali e sono detenuti su asfalto, non c'è possibilità di regolazione della temperatura degli ambienti in funzione delle singole esigenze degli esemplari e sono costantemente esibiti, non rispettando così i criteri 10 e 14 delle Linee guida per il mantenimento degli animali nei Circhi e non rispettando molti punti le linee guida per quel che riguarda le Zebre( struttura ,spazi, tipo di terreno, ambiente di detenzione, temperatura, protezione correnti d'aria, ecc.) Gli scarichi dei reflui (sia quelli civili, sia quelli correlati a stalle e similari) devono rispettare quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 152 dell’11 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni mentre i rifiuti solidi devono essere eliminati secondo le disposizioni del Decreto Legislativo n. 22 del 5 febbraio 1997 e successive modifiche ed integrazioni.
INOLTRE I circhi, in quanto impianti speciali adibiti al concentramento di animali che possono costituire pericolo per la diffusione di malattie infettive e diffusive, devono rispettare quanto previsto del D.P.R. n. 320 dell'8 febbraio 1954 sull’obbligo di vigilanza veterinaria (Capo IV Vigilanza sulle stalle di sosta, sui mercati, sulle fiere ed esposizioni di animali e sui pubblici abbeveratoi) e alcuni animali visti in loco (cavalli ecc.) sono compresi nell’elenco delle industrie insalubri di prima classe (di cui al Decreto del 5 settembre 1994) e come tali “debbono essere isolati nelle campagne e tenute lontane dalle abitazioni”, così come stabilito dall’art. 216 del Testo Unico delle Leggi sanitarie (TITOLO VII - Dei regolamenti locali di igiene e sanità e di polizia veterinaria, Artt. 344 - 346) mentre invece il suddetto Circo è a ridosso delle abitazioni e della piscina comunale.
In questo contesto si indirizza il presente atto alla Vostra cortese attenzione, chiedendo che vengano eseguiti urgenti e severi controlli sull’osservanza delle linee guida di cui sopra e confidando che, laddove vengano rilevate violazioni e irregolarità, i responsabili possano essere perseguiti. Allego alla presente le foto per documentare quanto esposto e le Linee Guide a cui ho fatto riferimento:
DA LINEE GUIDA PER IL MANTENIMENTO DEGLI ANIMALI NEI CIRCHI E NELLE MOSTRE ITINERANTI :
Criterio 9: VISITA AGLI ANIMALI AL SEGUITO DELLO SPETTACOLO. La visita agli animali al seguito dello spettacolo può rappresentare, se non gestita correttamente, un momento di stress per gli animali ed un potenziale pericolo per l’incolumità dei visitatori. Pertanto, quando concessa, è necessario che gli animali siano mantenuti in strutture che permettano agli stessi di potersi sottrarre alla vista del pubblico, almeno nelle strutture interne. In caso di visita guidata, oltre alla dichiarazione relativa alla sicurezza allegata all’idoneità prefettizia per la detenzione di animali pericolosi, dovrà inoltre essere presentato, a firma del legale rappresentante, un documento che garantisca la presenza di uno o più operatori del circo che accompagnino il pubblico nel corso delle visite e di misure di sicurezza adeguate ad evitare il contatto fisico diretto tra visitatori ed animali. Criterio 10: REQUISITI STRUTTURE. Gli animali dovranno avere a disposizione sia strutture di ricovero per ripararsi da condizioni climatiche avverse sia idonei arricchimenti ambientali atti ad evitare comportamenti stereotipati. Le relative strutture di mantenimento dovranno essere attrezzate con strumenti atti a regolare la temperatura degli ambienti in funzione delle singole esigenze degli esemplari ospitati.
Criterio 14: ESIBIZIONI. Gli animali non possono essere esibiti al di fuori della struttura (circo o mostra viaggiante) per la quale è stata rilasciata l’autorizzazione di attendamento.
5. Zebre Tali animali risultano a volte di difficile e delicata gestione: si ritiene pertanto che debba essere posta particolare attenzione al loro utilizzo in spettacoli. Strutture interne Dimensioni: 8 mq per animale. Clima: Protezione dalle correnti d'aria e temperatura sui 12°C circa. Terreno: Lettiera con paglia e oggetti per stimolare l'interesse degli animali. Struttura esterna Dimensioni: 150 mq per 1-3 esemplari (20 mq per ogni animale in più). Gli animali devono averne libero accesso per almeno otto ore al giorno. Clima: Gli animali devono poter accedere ad un'area protetta dal vento e dalle intemperie. Terreno: Deve essere naturale o con sabbia. Se il terreno non è sabbioso gli animali devono avere comunque la possibilità di fare bagni di sabbia o segatura. Devono essere presenti rami per stimolare l'interesse degli animali. 9. Giraffe Strutture interne Dimensioni: 12 mq per animale. I recinti devono permettere all’animale di mantenere il collo diritto.
Cordiali Saluti
Nome cognome 


>>>>>

QUI TROVATE ALTRE FOTO SCATTATE OGGI, 16.09.2014:https://www.facebook.com/media/set/?set=a.835405983160890.1073741915.272246016143559&type=1

Qui trovate il nostro evento FB permanente contro i circhi dove ci sono tutte le info e le norme di legge e i testi tipo per attivarvi in presenza di circhi con gli animali:
https://www.facebook.com/events/464645440335002/









Nessun commento:

Posta un commento