Si è svolto oggi, ad Acquafredda, il 2° appuntamento della VegRevolution con la proiezione del film di E.Olmi "TERRA MADRE" e un interessante racconto di vita improntato alla sobrietà di una giovane famiglia. Il Comitato Montichiari contro Green Hill non poteva mancare. Sobrietà non significa rinuncia e nemmeno sacrificio; significa dare un valore diverso alle cose, mettendo al primo posto la nostra felicità. Difficile, ma non impossibile.
Leggete le splendide parole di José Mujica, Presidente dell’Uruguay:
"La mia idea di vita è la sobrietà. Concetto ben diverso da austerità, termine che avete prostituito in Europa, tagliando tutto e lasciando la gente senza lavoro. Io consumo il necessario ma non accetto lo spreco. Perché quando compro qualcosa non la compro con i soldi, ma con il tempo della mia vita che è servito per guadagnarli. E il tempo della vita è un bene nei confronti del quale bisogna essere avari. Bisogna conservarlo per le cose che ci piacciono e ci motivano. Questo tempo per se stessi io lo chiamo libertà. E se vuoi essere libero devi essere sobrio nei consumi. L’alternativa è farti schiavizzare dal lavoro per permetterti consumi cospicui, che però ti tolgono il tempo per vivere."
Fino a quando ci sarà sfruttamento dell'uomo sugli animali non umani, non potremo parlare di rivoluzione e non si andrà da nessuna parte.
Nessun commento:
Posta un commento