sabato 4 luglio 2015

E I VISONI DI MONTIRONE E CALVAGESE...?

E I VISONI DI MONTIRONE E CALVAGESE...?

Esattamente un anno fa, il 4 luglio 2014, il Comitato organizzava un presidio molto importante a Capriolo (BS) per scongiurare l'apertura dell'ennesimo allevamento di visoni. Molti i gruppi e le associazioni che si unirono a noi e, si ottenne un ottimo risultato grazie anche alla sensibilità del Comune di Capriolo che negò la possibilità di ospitare nel proprio territorio un lager con migliaia di esseri senzienti in attesa di essere scuoiati.
Sì perchè anche se ora siamo in estate e nessuno ci pensa, migliaia di visoni, nei vari allevamenti sparsi in tutta Italia, in questo istante, stanno vivendo le loro brevi esistenze in silenzio, in spazi angusti e sporchi. Soffrono per il caldo essendo animali che amano moltissimo nuotare e stare in acqua. Trascorrono i giorni e le notti rinchiusi in minuscole e luride gabbie in attesa di morire, privati della loro dignità e della loro libertà. L'uccisione avverrà tra novembre e dicembre. Come ogni anno, nell'indifferenza più assoluta.
In provincia di Brescia ci sono ancora 2 grandi allevamenti di visoni: a MONTIRONE e a CALVAGESE della RIVIERA. Nessuno ne parla più stranamente e magari molti pensano che siano stati chiusi. Invece sono ancora lì e contano in totale circa 7mila visoni!
C'è ancora bisogno di scendere in piazza e manifestare contro lo sfruttamento animale, naturalmente senza farsi strumentalizzare, con determinazione e consapevolezza e nell'esclusivo interesse degli animali.



Nessun commento:

Posta un commento