venerdì 5 ottobre 2012

COMUNICATO STAMPA - PRESIDIO 11.10.2012



 LE VITTIME DI GREEN HILL PRETENDONO GIUSTIZIA!

Giovedì 11 ottobre dalle 16.00 alle 18.30 il Comitato organizza un presidio in piazza del Municipio a Montichiari, sotto le finestre del Sindaco, per chiederle a gran voce di revocare l'autorizzazione concessa tanti anni fa a Green Hill.
Il sequestro preventivo del 1° ottobre è stato un'ottima notizia, ma Green Hill, pur essendo finalmente vuoto, non e' ancora chiuso! Le indagini procedono in modo serio e sono solo all'inizio, ma l'esito della vicenda non è né scontato né certo...
Eppure c'e' una persona che potrebbe far chiudere il lager all'istante: il Sindaco di Montichiari Elena Zanola.
Il Comitato insiste su questo. E' dal 2010 che le chiediamo la revoca o almeno la sospensione della licenza concessa a Green Hill. Questo gesto avrebbe potuto salvare migliaia di cani, ma non è mai stato nemmeno tentato. Ci chiediamo: come mai? Possibile che, di fronte alle irregolarità contestate al lager dalla Procura di Brescia, non ci sia la volontà di prendere l'unica decisione ragionevole? Eppure l'articolo 10* del D. Lgs. 116/1992 parla chiaro. Conditio sine qua non per il rilascio dell'autorizzazione era ed è il rispetto della normativa vigente. Gli stessi dirigenti ASL, nell'incontro dello scorso 19 settembre a Brescia in occasione di un nostro presidio, ci dissero che, benché "vecchia" e "datata", la 116/92 è , ad oggi, ancora l'unica fonte normativa che regolamenta gli allevamenti come Green Hill e che il potere di revocare questo genere di autorizzazioni compete al Sindaco. 
Domanda: se un allevamento come Green Hill viola costantemente e reiteratamente le prescrizioni dettate dalla vigente normativa; se, a fronte di ciò, viene posto sotto sequestro e svuotato; se l'Amministratore unico, il direttore e il veterinario dell'azienda vengono iscritti nel registro degli indagati con accuse che si fanno sempre più pesanti, non sarebbe il caso di revocare all'istante l'autorizzazione de qua
I beagles di Green Hill, sia quelli salvati dalla tortura sia quelli che invece sono morti a migliaia negli ultimi decenni, pretendono giustizia! Noi pretendiamo la chiusura di Green Hill!
Contro Green Hill, fino  alla fine!


*Art. 10 D.Lgs 116/1992
1. Il comune autorizza l'apertura di stabilimenti di allevamento e di
stabilimenti fornitori, tiene un elenco aggiornato degli stabilimenti
autorizzati e ne trasmette copia al Ministero della sanità nonché alla
regione e alla prefettura. [...]

Nessun commento:

Posta un commento