lunedì 21 marzo 2011

IL COMITATO MONTICHIARI CONTRO GREEN HILL
ORGANIZZA UNA CONFERENZA SUI METODI DI RICERCA ODIERNI.
Venerdì 25 marzo 2011 il “Comitato Montichiari contro Green Hill” organizza una conferenza sui metodi di ricerca odierni dal titolo “Gli animali e la ricerca. La sperimentazione animale è utile al progresso scientifico?” L’evento si terrà a Montichiari (BS), ore 21.00, presso l’Hotel Faro, via Mantova 60 - ingresso libero.
Il relatore, Dott. Stefano Cagno, spiegherà l’assurda pratica della vivisezione da un punto di vista prettamente scientifico. Il Dott. Cagno, oltre ad essere medico chirurgo, è membro del Comitato scientifico Equivita e Medici Internazionali. E’ autore di diverse pubblicazioni tra cui ricordiamo a titolo esemplificativo: Dai diritti dell'uomo ai diritti dell'animale (Modern Publishing House, 2009), Imparare dagli animali. Guardare più in alto e più lontano per un mondo migliore (Oasi Alberto Perdisa, 2009), Sperimentazione animale e psiche. Un'analisi critica (Cosmopolis, 2008) Quando l'uomo si crede Dio. Gli animali e l'ingegneria genetica (Oasi Alberto Perdisa, 2003).
 Il Comitato locale che, da maggio 2010, sta svolgendo attività di informazione e sensibilizzazione sull’odioso mondo della sperimentazione animale, ha fortemente voluto questo evento; vogliamo che le persone si rendano conto che la vivisezione è una pratica sbagliata non solo dal punto di vista etico, ma anche medico-scientifico. La vivisezione è una pratica fuorviante per la scienza e per una ricerca che voglia essere davvero utile, seria e disinteressata. Il vero progresso medico-scientifico non può essere asservito alle logiche di potere che ruotano intorno al mondo della vivisezione. La vivisezione è un ricchissimo business per le industrie farmaceutiche e chimiche e una ghiotta opportunità per chi, nel tempio della ricerca universitaria, si fa strada non per meriti e capacità, ma grazie ad esperimenti e studi ormai sterili, inutili e perfino ridicoli se non comportassero la sofferenza e la morte di migliaia di animali!
Riflettere sulla vivisezione e studiarla anche dal punto di vista scientifico è molto importante.
E’ inaccettabile per una società che si reputa civile e progredita ricorrere a simili aberrazioni dato che, ormai da tempo, esistono metodi alternativi e/o sostitutivi validi, sicuri e incruenti.
Il Comitato locale auspica la chiusura di Green Hill perché - dopo tutto - l’Essere Umano non dovrebbe mai perdere di vista il buon senso e la ragionevolezza e non dovrebbe mai dimenticare di provare compassione per gli altri esseri viventi.
Comitato Montichiari contro Green Hill

1 commento:

  1. nessuna pubblicazione scientifica che dimostri che la vivisezione sia utile x L'uomo,che aspettiamo a far cambiare le cose e prendere posizione??

    RispondiElimina