giovedì 30 ottobre 2014

presentazione del libro "FERMARE GREEN HILL" ieri sera a Montichiari


Ieri 29.10.2014, a Montichiari, si è svolta la presentazione del libro “Fermare Green Hill”, scritto e prodotto dal Coordinamento Fermare Green Hill, il gruppo di persone che con pazienza, coraggio e strategia ha lanciato e promosso la campagna di protesta contro l’allevamento lager con la indimenticabile manifestazione del 24 aprile 2010, proprio a Montichiari. La loro determinazione ha acceso i riflettori sulle tenebre che fino ad allora avvolgevano gli allevamenti e i laboratori di vivisezione. Attraverso cortei, manifestazioni, presidi, azioni eclatanti, comunicati stampa e tanta voglia di abbattere il muro di silenzio che protegge gli aguzzini e chi lucra sugli animali, Green Hill, possiamo finalmente dirlo, ha chiuso per sempre.

Dopo la proiezione di un filmato in cui i protagonisti di questa fantastica fiaba dal lieto fine tanto desiderato si raccontano e ci raccontano come e perché si sono messi in gioco in prima persona, rischiando e non poco per salvare i nostri fratelli animali (con Green Hill ma anche con la incredibile azione a Farmacologia a Milano), vi è stato un breve dibattito con il pubblico numeroso presente in sala. Molti, se non tutti i presenti, hanno vissuto e seguito la campagna contro Green Hill e attraverso le pagine di questo bellissimo libro, siamo certi rivivranno quelle emozioni che vanno dalla tristezza e dalla rabbia del sentirsi impotenti di fronte alla crudeltà aberrante messa in atto dai vivisettori e dagli allevatori come Green Hill, alla commozione e gioia nel ricordare grande vittoria, consci che la sconfitta di Green Hill va presa come un punto di partenza e non di arrivo. La battaglia per l’abolizione della vivisezione deve proseguire e ognuno di noi deve trovare la forza dentro di sé per lottare ancora. Solo così, un giorno, forse non troppo lontano, potremo archiviare la vivisezione tra i peggiori ricordi e ridare dignità e libertà agli animali e a noi stessi.

Ricordiamo che il libro, per chi non riuscisse ad acquistarlo alle serate che via via il Coordinamento Fermare Green Hill organizzerà nei prossimi mesi in diverse città, può essere anche ordinato per posta via mail al costo di 10,00 € + 2,00 € per le spese di spedizione a questo indirizzo: fermaregreenhill@gmail.com e che tutto il ricavato verrà utilizzato per le spese legali dei procedimenti penali a carico dei ragazzi del Coordinamento, che con generosità e coraggio, hanno messo a repentaglio la propria libertà per quella degli animali.

La serata è stata allietata da un ottimo e ricchissimo buffet vegan dolce e salato, preparato dagli amici del gruppo Porcikomodi di Brescia che si occupa di animali riscattati dai laboratori di sperimentazione, dai macelli, da situazioni di sofferenza. Qui potete visitare la loro pagina FB per avere maggiori informazioni sulla loro attività: https://www.facebook.com/porcikomodi?fref=ts

Infine, un sincero ringraziamento a tutte le persone che hanno accolto il nostro invito e alla nuova Amministrazione Comunale di Montichiari per la concessione della sala che per noi ha un significato simbolico: proprio in questa sala, nell’aprile del 2010, si svolse la conferenza stampa del Coordinamento Fermare Green Hill che diede il via ufficiale alla campagna contro Green Hill. Tornare in questa sala, a Montichiari, dopo 4 anni e poter parlare di lager chiuso e sotto processo (in corso in questi giorni presso il tribunale penale di Brescia) per tutti noi ha un significato bellissimo.
Grazie di cuore a tutti/e.


S.G.








Nessun commento:

Posta un commento